Anche a Dicembre 2018 è continuata la serie di grandi interpreti nazionali e internazionali ospiti di METS-Conservatorio di Cuneo per concerti e workshop. Grazie alla collaborazione con Rive Gauche e il festival Musiche in Mostra 2019, diretto dal M° Riccardo Piacentini, il 4 e 5 Dicembre 2018 è approdato a Cuneo Patrik Kleemola, virtuoso finlandese considerato tra i massimi chitarristi classici della Scandinavia. Il 4 Dicembre Patrik ha tenuto dapprima un workshop per gli studenti METS e per i chitarristi, dopodichè, prima del suo atteso recital dedicato alla chitarra contemporanea italiana e finlandese, è stato omaggiato dai “giovani del Ghedini” (ossia gli studenti METS e neo-laureati chitarristi del Conservatorio di Cuneo) con un apri-concerto costituito da brevi composizioni dove la chitarra classica sola, ma anche eseguita “a quattro mani” o in duo con un’altra chitarra classica, è stata affiancata all’elettronica dal vivo e/o in tempo differito. I brani sono stati realizzati appositamente per questo evento dagli studenti compositori METS sotto la guida del Prof. Gianluca Verlingieri e del Prof. Davide Ficco, e sono stati eseguiti da due giovani chitarristi laureati dei Ghedini, Martina Massimino e Angelo Martino, con gli stessi compositori alla regia del suono, spazializzato in alcuni casi dal vivo sull’impianto multicanale Meyer Sound del Conservatorio.
Gli studenti tecnici del suono del METS hanno inoltre curato inoltre l’allestimento tecnico e la parte fonica dei concerti sotto la guida del Prof. Francesco Canavese, nonché la registrazione dei concerti sotto la guida del Prof. Davide Ficco.
Durante il “Preludio per Patrik” sono state eseguite composizioni di Cristina Mercuri, Marco Barberis, Simone Giordano, Debora Picasso e Carlo Ambrogio, mentre il recital di Patrik Kleemola ha offerto al pubblico musiche di Juha T. Koskinen, Alfredo Franco, Harri Vuori, Harri Suilamo, Mikko Heiniö, Maria Radeschi e Beatrice Campodonico (queste ultime presenti in sala), nonché una prima assoluta della compositrice italiana ma da tempo residente in Finlandia Paola Livorsi.
Il 5 Dicembre Patrik Kleemola, accompagnato da una delegazione METS, è stato protagonista di lezioni-concerto al Liceo Musicale e al Liceo Classico-Scientifico di Cuneo.
Gli eventi fanno parte delle attività organizzate dal Conservatorio di Cuneo nell’ambito del progetto europeo EASTN-DC, European Art Science Technology Network for Digital Creativity (www.eastn.eu e www.eastndc.eu) di cui è partner.