METS-Conservatorio di Cuneo presenta SYNTHONIE – METS-CUNEO MODULAR WEEKEND, una due giorni di masterclass, workshop “hands on” e un concerto dedicati all’universo dei sintetizzatori modulari, sabato 2 (h14:00-19:30, concerto h21:00) e domenica 3 novembre 2019 (9:30-13:00), nei locali della nuova sede Cantore del Conservatorio e nei nuovissimi spazi del VARCO & Auditorium Foro Boario, in via Pascal a Cuneo.
Ricchissimo il programma del weekend: con Alessandro Bonino, da venticinque anni improvvisatore su strumenti elettronici, sul palco delle maggiori manifestazioni dedicate ai modulari (dal MEFF di Firenze, a Milano Modulare, a Genova Modulare, all’ASMOC di Ancona, a Powwow), nonché fondatore di Eurorack Italia, la community italiana dedicata ai sintetizzatori modulari in formato Eurorack, ripercorreremo la storia di questi sistemi dagli albori ad oggi.
Con Giona Vinti, sound engineer e Ableton Certified Trainer, nonché produttore e performer di musica elettronica dal 2001 con diverse uscite per etichette italiane ed internazionali, si viaggerà invece dal presente “al futuro”, con le possibili integrazioni tra modulari e software.
Simone Fabbri, Giovanni Grandi e Antonio Masiero sono rispettivamente fondatore-project designer, responsabile dei contenuti e analog designer della modenese Frap Tools, realtà italiana tra le migliori a livello internazionale per la produzione di moduli. Il loro intervento toccherà vari aspetti: dalla natura stessa del modulare, tra strumento musicale e apparecchiatura da laboratorio, al “missaggio consapevole” nel live e non solo, alle potenzialità creative e alle scelte di progettazione dei più recenti sequencer.
Andrea Ragusa, sound designer cofondatore di AC Noises, allargherà gli orizzonti della due giorni sconfinando nel vasto campo dell’effettistica a pedale per strumenti (non solo chitarre elettriche), tracciandone l’evoluzione negli ultimi anni.
I workshop avranno anche una parte attiva con la sessione “hands on” durante la quale gli studenti partecipanti potranno esercitarsi e sperimentare modulari e interazioni software sotto la guida di Carlo Ambrogio e Giona Vinti.
Evento clou del weekend è il concerto ad ingresso libero di sabato 2 novembre alle 21:00 al VARCO & Auditorium Foro Boario (Via Pascal, Cuneo), durante il quale si esibiranno i Docenti della Masterclass e verrà ufficialmente inaugurato il nuovo sistema modulare recentemente acquisito da METS per arricchire la didattica dei corsi di laurea in Musica Elettronica.
MODALITÀ E MODULI DI ISCRIZIONE ALLA MASTERCLASS
Oltre agli allievi interni al Conservatorio, la cui partecipazione è gratuita previa iscrizione, sono ammessi alla Masterclass SYNTHONIE anche uditori esterni, secondo le modalità descritte nel modulo scaricabile dai link sottostanti, previa iscrizione e versamento di un contributo di 50 €.
Per l’iscrizione alla master è utilizzabile anche la procedura SPID-cartadeldocente.
Per informazioni e iscrizioni: masterclass@conservatoriocuneo.it
Conservatorio “G.F.Ghedini” di Cuneo, via Roma 19. Tel: 0171693148
Visualizza il modulo per iscrizione allievi interni alla masterclass qui.
Visualizza il modulo e info per iscrizione esterni alla masterclass qui.
Visualizza la locandina qui.
La masterclass fa parte delle attività organizzate dal Conservatorio di Cuneo nell’ambito del progetto europeo EASTN-DC, European Art Science Technology Network for Digital Creativity (www.eastn.eu e www.eastndc.eu) di cui è partner.