MARCO TRIVELLATO: 5.1 SURROUND. I FONDAMENTALI E UN’ANALISI DI CASO. Masterclass, Luglio e Settembre 2020

Dopo il successo degli appuntamenti degli scorsi anni, un grande ritorno a METS-Conservatorio di Cuneo: il tecnico del suono, compositore e produttore artistico Marco Trivellato ci porta quest’anno a scoprire tutti i segreti del surround 5.1 attraverso un’interessantissima Masterclass, che toccherà i seguenti argomenti:

– Il principio informatore: perché l’audio multicanale
– Il 5.1: specifiche, supporti dedicati, codec
– Disposizione degli altoparlanti e calibrazione. Enunciazioni diverse per cinema e broadcast
– L’onnipresente Dolby Digital, per il cinema e la fruizione domestica
– La buona pratica del multicanale
– Analisi di un caso a sé: cenni sul progetto multicanale su piattaforma DVD “Asymmetric Thought” di Davide Ficco (realizzato con METS nell’ambito del progetto europeo EASTN-DC). Implicazioni tecniche ed estetiche.

La masterclass gratuita, riservata agli allievi regolarmente iscritti al Conservatorio, inizierà con un appuntamento online il giorno 15 Luglio  2020 con orario 10:00-12:00, e proseguirà in modalità “flipped classroom” per il periodo estivo (con materiali e videolezioni preparate dal Docente) per poi concludersi a Settembre con un appuntamento “dal vivo” presso gli Studi METS-Conservatorio di Cuneo, per un laboratorio pratico di taratura degli impianti per il surround 5.1, dove gli studenti potranno cimentarsi con quanto appreso durante il corso, sotto la guida esperta di Marco.

Marco Trivellato si occupa di cinema e musica applicata; è tecnico del suono, compositore e produttore artistico. Da oltre vent’anni è attivo nella didattica e nella promozione culturale in prestigiose istituzioni nazionali e internazionali, alternando all’attività professionale l’insegnamento di varie discipline legate all’estetica e alla tecnica del suono, della musica e della parola nel cinema. Nella sua trentennale attività ha curato l’edizione italiana, il doppiaggio, la postproduzione e il missaggio di più di 1000 episodi tra serie televisive, film, cartoni animati e documentari, ha realizzato pubblicità radiofoniche e spot televisivi nazionali. Ha composto colonne sonore per documentari, musiche di scena per il teatro, balletti, audiolibri.  

Gli studenti interni possono scaricare il modulo di iscrizione qui.

La masterclass è a frequenza obbligatoria per gli studenti di Biennio Tecnici del Suono I e II anno, i quali dovranno comunque iscriversi compilando l’apposito modulo.

La masterclass fa parte delle attività organizzate dal Conservatorio di Cuneo nell’ambito del progetto europeo EASTN-DC, European Art Science Technology Network for Digital Creativity (www.eastn.eu e www.eastndc.eu) di cui è partner. 

 

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto