Metti uno dei tecnici audio più apprezzati della scena italica, come testimoniano le prestigiose collaborazioni all’attivo (dal 2015, per citarne una, quella con Francesco De Gregori sia in studio che nei live). Metti un curatore tecnico di eventi importanti (uno per tutti l’ormai leggendario “Vasco Modena Park” con i suoi 225 mila spettatori). Last but not least, metti non solo un fonico ma anche un musicista, arrangiatore e produttore unanimemente considerato per la sua musicalità e per la capacità di bilanciare al meglio musica e tecnica.
Tutto questo è Lorenzo “Moka” Tommasini, protagonista dell’ennesima imperdibile Masterclass di METS, parte dell’offerta formativa che ogni anno permette ai nostri studenti di confrontarsi direttamente e attivamente con alcuni dei massimi professionisti sia del settore della musica elettronica sperimentale che del sound engineering, italiani e stranieri.
La masterclass gratuita, riservata agli allievi regolarmente iscritti al Conservatorio, si svolgerà in due parti: la prima online il 20 e 21 luglio, con orario 10:00-13:00, e la seconda “dal vivo” negli studi METS, a Settembre.
La necessità, dovuta all’emergenza sanitaria, di programmare in remoto la prima parte della Masterclass, si è trasformata in una incredibile opportunità per gli studenti METS: prima di incontrare “Moka” di persona a Settembre a Cuneo, potranno entrare in esclusiva nel suo studio di Loro Ciuffenna (Arezzo), definito “il più cablato d’Italia”, e conoscere davvero da vicino il suo set-up “definitivo”, scoprendo come in esso siano interfacciati l’analogico e il digitale, il mix ITB e OTB, nonché il mix ibrido.
Gli studenti interni possono scaricare il modulo di iscrizione qui.
La masterclass è a frequenza obbligatoria per gli studenti di Biennio Tecnici del Suono I e II anno, i quali dovranno comunque iscriversi compilando l’apposito modulo.
La masterclass fa parte delle attività organizzate dal Conservatorio di Cuneo nell’ambito del progetto europeo EASTN-DC, European Art Science Technology Network for Digital Creativity (www.eastn.eu e www.eastndc.eu) di cui è partner.