METS-Conservatorio di Cuneo è attivo, oltre che nella didattica e nella produzione artistica, anche nella ricerca, grazie ad un team di docenti attuali e “passati” (ma spesso ancora in fruttuosa interazione con noi) attivi in alcuni dei massimi centri di ricerca a livello internazionale, quali IRCAM di Parigi, Tempo Reale di Firenze, ICA-ACROE Grenoble, ZKM e altri, nonché ai legami con partner internazionali in progetti come l’EASTN-DC per la creatività digitale e i rapporti tra arte, scienza e tecnologia. Ne è ulteriore testimonianza la recente partecipazione del Prof. Julian Scordato e di due nostri studenti dei bienni specialistici METS, Marco Barberis e Nicolò Matteo, al SIIDS 2020: Sound, Image and Interaction Design Symposium, previsto “fisicamente” a Madeira, Portogallo, ma tenutosi principalmente online in remoto, a causa della pandemia di Covid-19.
Nel 2019 Scordato, compositore, sound artist e music technologist, ha avviato alcuni progetti di ricerca coinvolgendo le classi dei bienni METS dove ha insegnato e presentando in pubblico alcuni prototipi durante eventi artistici METS. Dal Marzo 2020 il lavoro su questi progetti ha coinvolto anche gli studenti della Scuola di Musica Elettronica del Conservatorio di Padova, dove Scordato è stato nominato Docente, mantenendo sempre viva la collaborazione con gli studenti cuneesi.
Uno dei frutti della ricerca di Scordato in collaborazione con gli studenti METS e di Padova è, appunto, quello presentato con un paper a firma dello stesso Scordato e degli studenti Barberis e Matteo al SIIDS portoghese: si tratta del software tool Sketching Sonic Trajectories (SST), che lo stesso Scordato così descrive:
“a software tool for IanniX that allows multitrack audio reproduction and facilitates advanced graphic control of spatialization for sound design and musical applications. […] This application offers a user interface that works in combination with IanniX – used as an environment for spatialization design and control-data sequencing – also integrating a component of ICST Ambisonics tools for 3D positional audio processing. SST focuses on certain characteristics such as suitability for studio/live projects, flexibility in terms of different electroacoustic setups, and a usability-oriented graphic design approach to sound spatialization.”
A questo link è possibile scaricare il paper completo, parte dei proceedings del simposio.
Qui invece è possibile scaricare il software tool, in versione sia OSX che Windows.