Alessio Gabriele

Compositore, violinista e informatico. Dopo i primi anni di studio presso il Conservatorio di Frosinone, si trasferisce a L’Aquila dove, presso il Conservatorio “A. Casella” studia Composizione e consegue i diplomi di Violino e Musica Elettronica, e dove all’Università consegue la Laurea Magistrale in Informatica interessandosi, durante l’intero percorso formativo, delle relazioni fra scienza e musica, fra modalità di produzione e fruizione dell’opera musicale attraverso il mezzo elettronico.

Insieme all’attività concertistica come violinista prevalentemente “classico”, dal 2004 collabora con il CRM – Centro Ricerche Musicali di Roma, dapprima in qualità di assistente musicale e poi di computer music specialist, compositore e ricercatore, attività che gli consente di partecipare fattivamente alla concezione e realizzazione di opere musicali intermediali e multimediali originali, come pure di strumenti musicali aumentati e sistemi di diffusione acustica e auralizzazione non tradizionali.

I suoi lavori compositivi, commissionati ed eseguiti in Italia e all’estero, comprendono opere strumentali, brani acusmatici, installazioni sonore d’arte interattive e adattive.

È stato docente presso il Conservatorio di Salerno, attualmente è docente a contratto nei corsi accademici di Musica Elettronica presso i Conservatori di L’Aquila e Cuneo.

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto