Giacomo Albert, è assegnista di ricerca presso l’Università di Torino nell’ambito delle ontologie computazionali del dramma. In seguito alla laurea e al dottorato di ricerca in Musicologia conseguiti presso l’Università di Pavia-Cremona, e al diploma in Musica e Nuove Tecnologie al Conservatorio di Cuneo, ha ottenuto borse di ricerca presso il CIRMA dell’Università di Torino, la Fondazione Paul Sacher di Basilea e la Fondazione Giorgio Cini di Venezia.
Suoi campi di specializzazione sono le musiche strumentali ed elettroacustiche dei secoli XX e XXI, la sound art, la relazione tra musica e arti, l’audiovisione, il suono nella videoarte e la musica per film. Ha tenuto corsi presso l’Università di Milano e il Conservatorio di Cuneo, e lezioni presso numerose istituzioni. Inoltre, dal 2009 collabora con il gruppo di ricerca “Worlds of Audiovision” dell’Università di Pavia, dal 2011 partecipa alla redazione della rivista Gli spazi della musica dell’Università di Torino, e dal 2014/2015 è cultore della materia presso l’Università IULM di Milano.
Ha tenuto relazioni in conferenze presso numerose istituzioni internazionali, tra cui Université de Montréal, Université Paris VIII, Freie e Technische Universität di Berlino, University of Liverpool e in università italiane, tra cui quelle di Pavia, Bologna, USAC, Politecnico e Università degli Studi di Torino, Statale e Cattolica di Milano, La Sapienza di Roma, etc. Accanto a traduzioni, voci in enciclopedie e dizionari, libretti di sala e recensioni e ha pubblicato numerosi saggi.